Linguine al pesto genovese

20 Febbraio 2024
Linguine al pesto genovese

Bentrovato o benvenuto nella cucina di Agrifree!

Le linguine al pesto genovese fatto in casa rappresentano un'autentica delizia culinaria. La freschezza del basilico si fonde con la cremosità dei pinoli tostati, l'aroma avvolgente dell'aglio e la ricchezza dei formaggi Parmigiano-Reggiano e Pecorino.

Questo mix di ingredienti di alta qualità si trasforma in una salsa verde vibrante, esaltata dall'olio d'oliva extra vergine. Le linguine, al dente, sono avvolte in questo abbraccio aromatico, creando un piatto perfetto di pasta.

Una sinfonia di sapori che delizierà il palato, le linguine al pesto di basilico fatto in casa sono un'ode alla cucina italiana autentica. Noi abbiamo preparato questo primo piatto con le Linguine Bio Agrifree, prodotte esclusivamente con semola rimacinata biologica di grano duro coltivato nel Delta del Po.

Linguine al pesto: ingredienti

Ecco la ricetta per cucinare le linguine al pesto fatto in casa. Procurati un mortaio in marmo e un pestello di legno: ti servirà per il pesto!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di Linguine Bio Agrifree
  • 70 g di foglie di basilico fresco
  • 30 g di pinoli
  • 2 spicchi d'aglio
  • 50 g di Parmigiano Reggiano
  • 30 g di Pecorino Sardo
  • 70 g di olio extra vergine d'oliva
  • 3 g di sale grosso

💡 La cucina di Agrifree consiglia: per dare un tocco croccante al piatto, aggiungi della frutta secca come guarnizione. Mandorle, anacardi e ovviamente pinoli vanno benissimo. Anche le noci sono un'ottima scelta. Se invece ti piaccioni i sapori decisi e sapidi, prova con della pancetta affumicata ben rosolata in padella.

Linguine al pesto: preparazione

Procedimento:

  1. Nel mortaio, aggiungi gli spicchi d'aglio privati dell'anima e lavorali con il pestello fino ad ottenere una crema. Ora aggiungi i pinoli e riducili in pasta.

  2. A questo punto aggiungi le foglie di basilico, precedentemente lavate e asciugate, e il sale grosso. Lavora con il pestello fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.

  3. Unisci quindi il Pecorino e il Parmigiano a tocchetti. Quando il tutto sarò una crema, versa l'olio e lavora nuovamente con il pestello con movimenti rotatori. Il pesto è pronto.

  4. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Cuoci le linguine seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente. Scola le linguine quando sono pronte, conservando un po' di acqua di cottura.

  5. In una ciotola grande, mescola le linguine con il pesto appena preparato. Aggiungi un po' di acqua di cottura delle linguine, se necessario, per ottenere una consistenza cremosa.

  6. Aggiungi una macinata leggera di pepe nero, se ti piace. Assaggia il piatto e regola gli ingredienti secondo i tuoi gusti.

  7. Puoi guarnire con foglie di basilico fresco o formaggio grattugiato extra, se lo desideri.

Servi le linguine al pesto ben calde e goditi questa esplosione di sapori. Buon appetito! 🍝

Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila con i tuoi amici e facci sapere cosa ne pensi nei commenti! 👨‍🍳

Vai all'articolo precedente:Paccheri all'astice e pomodorini
Vai all'articolo successivo:Gnocchetti colorati di semola al burro e salvia
Commenti:
0
Commenta
  • * Nome
  • * E-mail
  • * Commento
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA, Privacy Policy e Terms of Service di Google.
Società Agricola Agrifree s.s. di Giorgia Fregnan Loc. Ca' Pesara, 12
45014 - Porto Viro (RO)
P. IVA: 01475050298 N° REA: RO-160194 Capitale Sociale: € 1.000,00
Cookie PolicyPrivacy Policy
Torna su